IdeaCivis

Modalita opertive

Le modalità operative per l'individuazione degli interventi da proporre nell'ambito del territorio sono articolate in cinque aspetti o fasi: ascolto dei quartieri, selezione delle priorità, reperimento di risorse, guida alle procedure, indirizzi per gli interventi.

Ascolto dei quartieri:
L'Associazione organizza opportuni metodi per raccogliere segnalazioni e proposte da parte di Associazioni e Comitati su piccoli interventi su spazi pubblici (o parti di spazi pubblici) nei loro quartieri e sulle modalità di cura e manutenzione.

Selezione delle priorità:
La selezione sarà individuata sulla base della fattibilità, prevedibile efficacia, completezza e significatività dell'intervento proposto e del relativo progetto di cura e manutenzione, che dovrà sempre accompagnare la proposta di intervento. La selezione sarà operata dal Consiglio Direttivo dell'Associazione.

Reperimento di risorse:
l'Associazione promuove presso enti e imprese pubbliche e private la segnalazione delle proposte raccolte e selezionate, al fine di ottenere che vengano messe a disposizione le risorse economiche necessarie per l'attuazione degli interventi. Le risorse non saranno gestite dall'Associazione, ma direttamente assegnate e utilizzate dai soggetti attuatori dell'intervento (Comune, Municipio, Impresa, ecc.).

Guida per le procedure amministrative:
L'Associazione fornisce ai proponenti l'intervento (Associazioni e Comitati) e ai soggetti attuatori tutte le informazioni su procedure e regolamenti da intraprendere e rispettare per attuare l'intervento. Inoltre l'Associazione intende farsi promotrice, tramite specifiche proposte, presso le Amministrazioni pubbliche di possibili semplificazioni procedurali o l'adozione di regolamenti in particolare concernenti le attività di cura e manutenzione da parte dei cittadini.

Indirizzi per gli interventi:
L'Associazione elabora indirizzi e linee-guida tecniche sia di carattere generale che specificamente riguardanti (qualora utili o opportuni) singoli interventi per il controllo della qualità formale e funzionale degli stessi interventi proposti e per le modalità di cura e manutenzione.

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito, ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo