IdeaCivis

Casale Rosso: Avvio Lavori

A seguito di un’articolata fase di concertazione degli aspetti esecutivi connessi alla riqualificazione dell’area pubblica di Viale Franco Angeli, iniziata con la consegna del progetto definitivo il 26.10.2014, con la relativa approvazione da parte del Municipio V di Roma Capitale in data 14.11.2014 e giunta a conclusione con la sottoscrizione del verbale d’intesa il 29.04.2015, il 4 maggio 2015, ha finalmente avuto luogo la cerimonia ufficiale di inizio lavori per la realizzazione del nuovo “Parco Casale Rosso”. Avvio lavori

I lavori secondo la programmazione prevista avranno una durata di 150 giorni. All’evento hanno partecipato gli organi politici e tecnici del Municipio Roma V, i rappresentati dell’Associazione Idea Civis e dell’ISVEUR Spa, che ha accettato l’invito della nostra Associazione finalizzato a sostenere economicamente l’intervento, nonché tutti i professionisti coinvolti secondo le specifiche competenze nell’esecuzione dei lavori.

Assume dunque consistenza il primo intervento nato dall’iniziativa “Piazzette Verdi”, con la realizzazione del progetto di riqualificazione elaborato, seguendo il metodo di una progettazione partecipata, dal Comitato Scientifico di Idea Civis e firmato dal Prof. Paolo Colarossi, che risponde all’esigenza di riqualificare aree verdi con vocazione ricreativa e di intrattenimento responsabilizzando gli abitanti alla manutenzione e alla tutela dello spazio urbano, restringendo nello stesso tempo la capacità d’incidenza di reiterati atti di vandalismo o comunque contrari al corretto senso civico, a vantaggio della sicurezza del territorio.

L’avvio dei lavori implica quindi un momento di svolta per la comunità locale, rappresentata dall’Associazione di quartiere “Casale Rosso”, che a breve potrà finalmente disporre del parco e di tutte le sue aree.

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito, ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo