IdeaCivis

Parco Casale Rosso ad un anno dall’inaugurazione

Parco Casale Rosso oggi

Lo scorso 19 novembre il Parco Casale Rosso, una realtà verde nata in Via Franco Angeli, 81 dall’iniziativa promossa dall’Associazione Idea Civis, insieme all’Associazione Casale Rosso, e con il sostegno dell’Isveur S.p.A. (Istituto per lo Sviluppo Edilizio ed Urbanistico), ha festeggiato il suo primo anno di vita.

Un anno intenso che, non solo ha confermato le aspettative di partenza, ma le ha di gran lunga superate, dimostrando che quando i cittadini si uniscono insieme alle realtà associative possono davvero fare la differenza.

Infatti, nel corso di questi 12 mesi, non ci si è limitati esclusivamente a mantenere in buone condizioni l’area verde – così come era stabilito dagli accordi iniziali -, ma si è fatto molto di più.

All’interno della zona predisposta a spazio giochi per i più piccoli, sono stati installati gli impianti ludici, così che ora davvero lo spazio può essere un luogo di aggregazione e di scambio per tutti i cittadini del Municipio V di Roma Capitale, compresi i bambini.

La nostra scommessa, dunque, davvero è risultata vincente. L’idea di promuovere, nell’ambito del progetto Piazzette Verdi, la realizzazione di aree di condivisione, in particolar modo nelle zone cittadine a maggior rischio di emarginazione sociale e, di conseguenza, di devianza, ha dimostrato come oggi la partecipazione dei residenti sia inizialmente il punto forte di ogni progettazione di spazi pubblici e successivamente del loro mantenimento in buono stato.

Ed è proprio per questo che speriamo che l’iniziativa del Parco Casale Rosso non rimanga un momento isolato, ma, anzi, sia la spinta propulsoria per questa Amministrazione Capitolina per promuovere la realizzazione di altri spazi verdi, affidati alla cittadinanza, alle associazioni di quartiere e a tutti coloro che – esattamente come noi – credono nella partecipazione attiva e nella valorizzazione e conservazione del territorio.

Oggi il Parco Casale Rosso, con i suoi giochi destinati ai più piccoli, i suoi vialetti, i suoi spazi verdi alberati, che offrono riparo nei giorni più caldi dell’anno, rappresenta, ormai, un punto di incontro importante per chi abita nel Municipio V.

Noi ci abbiamo creduto e siamo arrivati fin qui. Il resto spetta adesso all’Amministrazione di questa città, che ha la possibilità di continuare in questa direzione, affinché Roma possa essere più vivibile a livello locale, nella vita di ogni giorno, riducendo la distanza tra centro e periferie che troppo spesso divide in due la popolazione e non aiuta di certo a far crescere la coesione sociale.

 

Il parco oggi Il parco oggi

 


 

 

 

 

Utilizziamo i cookies per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito, ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo